Vigneti e Oliveti – Terra Antica
Terra Antica

Uve perfette

Combinazione perfetta tra tradizioni e tecniche moderne

Traditions and popular beliefs alone aren’t enough to produce noble and precious wine.Today, traditional techniques that have been handed down for centuries must be accompanied by the latest innovations in the eno-agricultural field.

To guarantee the highest possible quality, Terra Antica collaborates with experts of undisputed knowledge of Sangiovese. We adopt eco-sustainable cultivation techniques to guarantee the superior quality of our products.


Sangiovese, Merlot e altre uve

Terra Antica offre una vasta gamma di vini in cui ogni amante troverà il suo preferito.

I vigneti sono seguiti attentamente durante tutto l'anno: dalla potatura alla concimazione, in particolare durante il picco della stagione. Le uve sono raccolte rigorosamente a mano in un periodo che può andare da settembre a ottobre. Quando il vino lascia il tino, viene separato dalle vinacce e infine lasciato riposare in botti di legno, barrique o tonneaux, a seconda della tipologia di vino, per un minimo di due anni. Nobile e tre anni per Riserva Terra Antica adotta la tecnica di imbottigliamento sterile a freddo.

Sangiovese, Merlot e Cabernet sono le "gemme" reali dei vigneti di Terra Antica. Rosso di Montepulciano DOC e Nobile di Montepulciano DOCG sono ottenuti miscelando le uve di questi famosi vigneti.

Unione Italiana Vini, Camera di Commercio e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano sono gli enti di certificazione per l'alta qualità dei nostri vini, che sono sottoposti a rigorosi controlli organolettici fino al momento dell'imbottigliamento.

La produzione annua di Terra Antica è costituita da quasi 15.000 bottiglie, di cui 30% è Rosso e il 70% è Nobile; durante le annate migliori, parte della produzione di Nobile viene accantonato per la produzione di Riserva. I nostri prodotti sono disponibili nel Mercato italiano ed europeo e sono esportati verso Stati Uniti ed Estremo Oriente.

Per la produzione di Grappa di Vino Nobile , molto apprezzata dagli esperti per il bouquet unico e sapore rotondo , Terra Antica utilizza le vinacce (bucce e vinaccioli), che sono separati dal mosto e inviate alla distilleria Bonollo.


Olio d'oliva

Il frutto degli dei

L'olivo è un albero antico e longevo, che proviene dalla zona caucasica. È arrivato in Toscana durante il VII secolo A.C., dove ha trovato il clima e l'ambiente perfetto per crescere.

Terra Antica attinge dall'antica tradizione agricola toscana e tecniche innovative per creare un autentico prodotto di ottima qualità.


Oliveti

Terra Antica produce olio di oliva 100% biologico

Terra Antica utilizza pratiche agricole biologiche e sostenibili che assicurano il minimo impatto ambientale.

Due ettari della nostra terra, ma presto saranno molti di più, sono dedicati alla coltivazione di olive autoctone, Frantoio, Moraiolo e Leccino. Nel mese di novembre, le olive migliori sono rigorosamente raccolte a mano e tempestivamente portate al frantoio affinchè mantengano tutte le loro proprietà.

Le olive sono rigorosamente spremute a freddo per produrre il nostro squisito olio extravergine di oliva, la cui qualità superiore è misurata secondo i parametri organolettici impostati dalla Comunità europea. L'olio d'oliva è conservato in bottiglie di vetro scuro per assicurarne la perfetta conservazione.

Terra Antica produce oltre un migliaio di bottiglie di olio di oliva all'anno.